David Cerquetti

Biografia

David Cerquetti, dopo gli studi pianistici presso l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta durante i quali si aggiudica il quarto premio nazionale al concorso pianistico “Maurice Ravel” (TO) con programma solistico, prosegue il suo percorso formativo al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano dove studia composizione sotto la guida del Maestro Marco Tutino.

Nel 2018 Ottiene una Menzione Speciale al concorso internazionale di composizione “Maurice Ravel” per il brano “La disfatta delle Torri” per pianoforte solista e viene definito dalla giuria un grande talento internazionale.

David Cerquetti è fin da subito, inoltre, interessato alla musica per immagine, ha scritto colonne sonore per spettacoli teatrali, cortometraggi, pubblicità e videogame; amante del nuovo gli piace circondarsi di usi non abituali della musica (attraverso per esempio il videomapping, una particolare forma di realtà aumentata) inserendo sempre, nei suoi concerti, piccoli spunti creativi, innovativi e di riflessione.

Ponte tra il mondo moderno e il mondo contemporaneo, come traspare dagli album musicali pubblicati, Cerquetti è infine in continua ricerca del giusto mezzo, ovvero di quella verità che ogni artista si vuole ricoprire durante il suo percorso formativo.

Gli ultimi mesi del 2018 hanno impegnato David nella realizzazione del progetto “Anima Energia” in collaborazione con il pattinatore olimpionico di fama internazionale Matteo Rizzo. Progetto che si è concretizzato in un videoclip musicale YouTube rivolto ai giovani.